CHI SONO

CHI SONO


Opero nel settore legale dal 2008 presso il foro di Napoli e dal 2013 presso il foro di Ancona, acquisendo capacità di risoluzione di problematiche eterogenee e privilegiando le attività di consulenza legale in particolare nei settori del diritto civile, societario e del lavoro.

Lo Studio Legale ha maturato un’inclinazione verso la transazione stragiudiziale, ritenendo che si debba e si possa sempre cercare di porre fine ad una lite attraverso reciproche concessioni. L'istituto della transazione può trovare applicazione in molti campi e può consentire di evitare i tempi del processo ed i relativi costi.

Tale orientamento nasce dalla valorizzazione della mia qualifica professionale di Conciliatore stragiudiziale conseguita già nel 2010, all’inizio della carriera lavorativa, nonché quella di Consulente familiare conseguita nel 2021, grazie alle quali posso assicurare competenze di tipo intrapersonale ed interpersonale, come la capacità di comprendere le emozioni proprie ed altrui, ma anche di saperle combinare, comunicare e gestire a fini strategici.

Credo nella promozione delle condizioni che rendano effettivo il diritto al lavoro per questo, già nei primi anni di attività, ho svolto alcuni stage di affiancamento presso la Prima Sezione Lavoro del Tribunale di Napoli grazie ai quali ho maturato una buona conoscenza del complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano oltre che l'interesse economico, anche la libertà, la dignità e la personalità del lavoratore.

Oggi Lo Studio Legale svolge attività di consulenza continuativa ad un sindacato avente sede ad Ancona.

Credo fortemente nella tutela dei diritti delle organizzazioni di volontariato e dei partenariati nonché nella promozione della cultura della solidarietà sociale, infatti, sono un componente del Consiglio di Delegazione provinciale di Ancona del Centro Servizi Volontariato delle Marche (CSV), nonché membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Qui ed Ora”.

Credo anche nel diritto dell’anziano, dell’ammalato, a non essere deriso se psichicamente involuto o fisicamente inabile e nel suo diritto di essere accudito e curato nell'ambiente che meglio garantisce il recupero della funzione lesa. Per tale motivo sono stata, inoltre, componente del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa “Amore e Vita” dove ho acquisito competenze relative alla tutela dell’anziano, a quella successoria nonché competenze economico/strategiche e funzionali all'esercizio dell'attività di indirizzo e di controllo. 

Ho approfondito, infine, l'area politico/amministrativa facendo l'Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Anagrafe e Stato Civile nella Giunta del Comune di Casavatore (Na). Il costante contatto con il pubblico e l’elezione politica confermano la mia capacità di interpretare le esigenze altrui, di farle proprie e di cercarne la soddisfazione nell’interesse collettivo e, di conseguenza, individuale.